Con Gardacon fumetti, giochi e cartoni animati tornano protagonisti al Centro Fiera Montichiari. Super ospite John Noble, direttamente dal cast de Il Signore degli Anelli

Gardacon

Dopo il successo del recente appuntamento di marzo (oltre 28 mila presenze registrate), sabato 9 e domenica 10 novembre il Centro Fiera di Montichiari è pronto a trasformarsi ancora una volta nel luogo dei sogni per ogni appassionato di cultura pop, comics, videogames, cosplay e cartoon. Non solo una grande mostra mercato, bensì un vero e proprio festival che riunisce in un’unica location decine di attrazioni interattive e aree a tema, con un immenso palinsesto di spettacoli e attività dal vivo.

Gardacon rappresenta un’occasione imperdibile per condividere le proprie passioni, annullando le distanze e vivendo un weekend di puro divertimento: dai giochi di ieri a quelli di oggi, dai fumetti ai cartoni animati, dai mattoncini alla realtà virtuale, la manifestazione occupa più di 20 mila metri quadrati ed esplora ognuna delle innumerevoli sfaccettature di questo mondo.

Tra le attrazioni principali l’amatissima area bricks, un intero padiglione in cui i visitatori possono ammirare le straordinarie città realizzate interamente con i famosi mattoncini, per poi mettere alla prova la propria fantasia nella zona dedicata ai laboratori, giocando in famiglia e facendo tesoro dei preziosi consigli dei più abili costruttori italiani.

Genitori e figli potranno riscoprire la gioia di trascorrere del tempo insieme sfidandosi in avvincenti partite ai videogames più apprezzati, siano quelli avveniristici della Gamers Arena – che offrirà decine e decine di postazioni console e PC, da Fortnite a EA Sports FC24 – oppure i classici come Pac-Man e Space Invaders. Le sale giochi degli anni Ottanta e Novanta riprenderanno vita nei padiglioni del quartiere fieristico grazie agli oltre 100 cabinati originali fruibili finalmente senza gettoni, in modalità free to play.

Passeggiando tra le corsie dei padiglioni di Gardacon è possibile acquistare gadget di ogni tipo, action figures, manga e fumetti americani. Il mondo della nona arte è rappresentato in tutti i suoi aspetti, anche e soprattutto all’interno dell’artist alley – la “via degli artisti” – dove decine di autori di fama internazionale disegnano dal vivo: gli illustratori Simple & Madama, creatori della locandina di questa edizione, Francesco Barbieri, ma anche i fumettisti più noti del web, come Don Alemanno, Liang Azha e Mirti.

Gardacon offre poi un ricchissimo programma di incontri dal vivo, che per la prima volta assume un respiro decisamente internazionale grazie a due ospiti d’eccezione: John Noble, famoso per i ruoli di Denethor (Il Signore degli Anelli) e Walter Bishop (Fringe), e Daniel Portman, l’indimenticabile Podrick Payne di Game of Thrones. Entrambi disponibili per foto e autografi con i fan (Noble entrambi i giorni, Portman solo sabato 9 novembre) i due attori saliranno sul palco – rispettivamente domenica e sabato pomeriggio – per due interviste esclusive e aperte a tutto il pubblico della fiera.

Sempre sabato un appuntamento da non perdere per gli appassionati di doppiaggio: Voci di ruolo, un incontro con i doppiatori Stefano Crescentini (Robert Pattinson, Chris Pine) e Manuel Meli (Josh Hutcherson, Mackenyu) che sveleranno curiosità e aneddoti dal mondo del doppiaggio italiano a partire da una sessione di gioco di ruolo live sul palco centrale. La prima giornata si concluderà poi con l’attesissimo live di Giorgio Vanni, accompagnato per la prima volta a Gardacon dalla sua band I Figli di Goku, il quale farà rivivere le iconiche sigle dei cartoon – da Dragon Ball a Naruto, da Pokémon a One Piece – in un concerto imperdibile e coinvolgente.

Domenica 10 novembre grande attesa per un incontro speciale dedicato a tutti gli appassionati di anime giapponesi, la straordinaria reunion dedicata a Sailor Moon. Organizzato da Leonardo Graziano (voce italiana di Naruto e Sheldon Cooper) in collaborazione con Voci Animate, l’evento vedrà sul palco le voci storiche della serie: Elisabetta Spinelli (Bunny/Sailor Moon), Jasmine Laurenti (Sailor Venus), Donatella Fanfani (Sailor Jupiter) e Deborah Morese (Chibiusa). Le doppiatrici racconteranno al pubblico aneddoti inediti e storie dietro le quinte, celebrando uno dei simboli più amati dell’animazione e guidando i fan in un tuffo nostalgico ed emozionante.

Domenica una giornata all’insegna della musica con gli Spork, la band punk rock fondata dal creator e influencer Xiuder, e poi con il concerto dei Trick or Treat, band apprezzatissima a livello internazionale che animerà il palco di Gardacon in un mix energico di happy metal funambolico e grande cultura nerd, raccontata attraverso i brani che hanno scandito una ventennale carriera.

Chiudono i due giorni di manifestazione rispettivamente la sfilata e la gara cosplay, con i più spettacolari costumi ispirati ai cartoni animati, ai film e alle serie tv. Eventi aperti a tutti i cosplayer presenti, che vengono valutati e premiati per qualità del costume, interpretazione del personaggio e originalità.