Festival dei Motori 2024: il 12 e 13 ottobre torna in fiera la passione autentica per i motori

Festival dei Motori

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, al Centro Fiera di Montichiari (BS) torna il “Festival dei Motori”, l’appuntamento più atteso dagli appassionati di due e quattro ruote. Due giornate di spettacolo e adrenalina per chi ama il mondo dei motori, in un fine settimana ad alto contenuto spettacolare con modelli unici in esposizione e un programma eventi speciali da non perdere. Tra i padiglioni del quartiere fieristico e nelle aree esterne attrezzate per l’occasione, i visitatori potranno sperimentare tutta l’energia sprigionata dai motori e i mille dettagli che rendono unica la passione per le due e quattro ruote.
Il Festival Dei Motori offre un’esposizione pensata per il pubblico dei consumatori, con un’ampia area dedicata a prodotti, servizi e merchandising. I visitatori potranno visionare e apprezzare da vicino una selezione di auto, moto e modelli da competizione, veicoli storici e d’epoca, autovetture moderne, accessori per scuderie e soluzioni per officine e carrozzerie.
All’interno del Festival Dei Motori 2024 ritorna il tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato e Scambio, l’evento dedicato ad auto, moto, accessori e ricambi d’epoca che richiama un numeroso pubblico di simpatizzanti, cultori e appassionati di motori e non. Nel fine settimana di apertura, i visitatori avranno la possibilità di valutare un assortimento di pezzi di ricambi, pezzi unici e materiali d’epoca in grado, come da tradizione, di soddisfare ogni esigenza, anche quelle degli appassionati di oggettistica e di collezionismo.
Il Festival dei Motori 2024 si conferma, dunque, un’occasione unica per i cultori di auto e moto, grazie anche ad programma di eventi collaterali in grado di catturare tutte le tendenze del settore. Oltre agli appuntamenti che hanno fatto la storia della manifestazione con american cars, motor show e tuning di altissimo livello, l’edizione 2024 darà spazio anche alle novità della Junior Cross Academy e ad un’ampia area dedicata all’Off Road.

ITALIAN TUNING SHOW 2024: OLTRE 200 AUTO SPETTACOLARI PER GLI APPASSIONATI DI TUNING

Al Festival Dei Motori del 12 e 13 ottobre 2024 torna l’appuntamento con ITS – Italian Tuning Show 2024, la più importante e completa esposizione di personalizzazioni auto e accessori tuning. Saranno oltre 200 le auto che i visitatori potranno ammirare all’interno dei padiglioni 6 e 4. Come da tradizione, spazio alla personalizzazione auto con i migliori accessori per il tuning e tutte le principali novità destinate a fare tendenza. Un appuntamento da non perdere per cultori e appassionati.

AMERICAN REUNION: IN FIERA IL MEGLIO DEI MOTORI A STELLE E STRISCE

Con l’edizione 2024 il Festival dei Motori il Festival dei Motori diventa la meta speciale per tutti appassionati di sport motoristici a stelle e strisce. Sharks Team Italia, realtà che vanta una presenza di lungo corso nel mondo delle auto americane con una particolare attenzione alle supersportive e Muscle Car d’oltreoceano, porta in fiera l’American Reunion, raduno di auto americana con tutti i modelli unici che hanno fatto la storia: Corvette, Mustag, Camaro, Challenger, Bullit, Wagoneer e tanti altri ancora

DIAVOLI ROSSI: MOTORSPORT E PASSIONE PER LA GUIDA NELLE ESIBIZIONI IN AREA ESTERNA

Al Festival dei Motori 2024 è confermata la presenza dei Diavoli Rossi Motorsport con un’esposizione da non perdere ed esibizioni spettacolari in area esterna. Una garanzia di emozione per i visitatori della manifestazione.

JUNIOR CROSS ACADEMY: A SCUOLA DI MOTOCICLISMO PER SPERIMENTARE IL MOTORSPORT IN MODO FACILE E SICURO

Una delle principali novità del Festival dei Motori 2024 è quella proposta dalla Junior Cross Academy, una realtà che, grazie a una decennale esperienza con i motori e una grandissima passione per l’insegnamento, permette a grandi e piccoli di provare l’esperienza del motorsport in totale sicurezza. Nelle giornate di fiera, anche i visitatori del Festival dei Motori avranno l’opportunità di conoscere, provare e vivere il mondo del motocross a 360° in modo facile e sicuro, supportati da seri professionisti

AL FESTIVAL DEI MOTORI IL FASCINO DELLA NASCAR WHELEN EURO SERIES

In occasione del Festival dei Motori 2024, Sharks Team Italia porta in fiera il fascino del prestigioso campionato Nascar Whelen Euro Series, una serie ufficiale NASCAR per vetture stock che si disputa su tracciati europei. Le auto sono motorizzate Chevrolet e hanno una cilindrata di 5.700 cc. Il campionato si svolte nei più prestigiosi autodromi Europei.

AREA SPETTACOLI: AL FESTIVAL DEI MOTORI GLI EVENTI PROMOSSI DA ACSI

Il Festival dei Motori 2024 ospita gli eventi speciali promossi da ACSI Motorsport che in area esterna proporrà un ampio programma di esibizioni e attività ad alto contenuto spettacolare.

FUORISTRADA: UNA PISTA IN AREA ESTERNA PER ESIBIZIONI E TEST DRIVE

Nelle aree esterne del Festival dei Motori spazio alle esibizioni ad alto tasso di adrenalina. Per l’occasione, in collaborazione con Ottoservice e l’associazone Brixia Fuoristrada, sarà attrezzata anche una pista fuoristrada in cui, durante le giornate di fiera, si alterneranno esibizioni, dimostrazioni e test drive.

PILOTA PER UN GIORNO CON LE MITICHE “LEGEND”

Nelle giornate del Festival dei Motori, in area esterna, i visitatori avranno la possibilità di vivere l’esperienza unica da “piloti per un giorno” con le Legend, auto da corsa e vero e proprio mito per tutti gli appassionati.

APE PROTO: IN FIERA UNA DELLE PIÙ DIVERTENTI NOVITÀ DEL PANORAMA MOTORISTICO

Ormai la passione per i motori non si limita più alle due o alle quattro ruote, ma anche alle tre! Le gare di Ape Proto, infatti, stanno conquistando l’attenzione di numerosi appassionati in tutta Italia, grazie all’alto contenuto spettacolare e al clima goliardico che circonda il mondo delle tre ruote. Anche il Festival dei Motori darà spazio a questi veicoli gli appassionati danno sfogo anche alla propria creatività personalizzando le cabine con colori sgargianti e decorazioni piene di estro e fantasia.

IN MOSTRA IL MOTORHOME “RUGGERI GUADALUPA” E LA LANCIA FLAVIA 2000

In occasione del Festival dei Motori, sarà esposto il motorhome “RUGGERI Guadalupa” anno 1976, un veicolo unico nel suo genere, precursore di importanti innovazioni. La famiglia Ruggeri creò un mondo nuovo sia in termini di filosofia di viaggio che di costruzione. Basti osservare la copertura in un unico stampo e priva di giunzioni. Tale configurazione anticipava di decenni ciò che oggi pare novità. Il veicolo era già a quel tempo dotato di impianto di sollevamento idraulico in modo da stabilizzarlo durante le soste. La struttura della cellula abitativa era realizzata con robusti tubolari in acciaio inossidabile e ciò garantiva rigidità e sicurezza totale.
Sempre in occasione dell’edizione 2024 del Festival dei Motori, sarà esposta la Lancia Flavia 2000 che fu l’autovettura di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Belluno. All’Officina IVECO “Dolci Guido” di Odolo (BS) un ringraziamento per l’impegno profuso nel mantenere sempre in efficienza entrambi i veicoli.

L’appuntamento con il Festival Dei Motori, dunque, è per sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, al Centro Fiera di Montichiari (BS). Il biglietto è acquistabile al costo di 9 euro anche nel sito www.festivalmotori.it/biglietti-online.