EXPOARTE: sabato 24 e domenica 25 febbraio in mostra il fascino dell’arte moderna e contemporanea

EXPOARTE

Al Centro Fiera di Montichiari (Brescia) il mese di febbraio è contraddistinto dal fascino unico di “EXPOARTE – Città di Montichiari”, la mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea. L’edizione 2024, realizzata con la consulenza del direttore artistico Giovanni Zucca, si terrà sabato 24 e domenica 25 febbraio, con vernissage di anteprima e taglio del nastro in programma venerdì 23 febbraio.

Grazie ad un attento lavoro di selezione, “EXPOARTE – Città di Montichiari” porta in mostra oltre 80 gallerie selezionate da tutta Italia. Il foyer d’ingresso e il padiglione centrale accoglieranno i lavori di artisti tra i più quotati del momento, a cui si aggiungono autori emergenti destinati a lasciare il segno in un mondo sempre alla ricerca di nuovi talenti.

L’obiettivo di “EXPOARTE – Città di Montichiari” è offrire al pubblico di cultori e appassionati l’opportunità di apprezzare dipinti, sculture e installazioni capaci di emozionare e stupire, in un layout elegante e ricercato in grado di valorizzare al meglio le opere in esposizione.

Il nostro polo fieristico è molto vicino al mondo dell’arte, grazie anche a un territorio ricettivo che premia le proposte culturali di spessore”, spiega Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “EXPOARTE può contare su un pubblico competente e appassionato che apprezza il profilo della mostra e la qualità delle opere selezionate per l’occasione. La visita in fiera è il modo migliore per apprezzare nella stessa giornata la proposta di gallerie di così alto livello.

La visita a “EXPOARTE – Città di Montichiari” si aprirà con due installazioni speciali proposte nel foyer d’ingresso. Il primo autore coinvolto è Angelo Brugnera, artista pordenonese che trova nella pietra la sua materia d’elezione. Oltre a ideare numerose opere monumentali tuttora presenti nel territorio friulano, Brugnera ha realizzato importanti commissioni di arte sacra. Il suo percorso di ricerca ha raccolto consensi anche in Europa, in esposizioni ed eventi speciali proposti a Parigi, Berlino, Vienna e Madrid. Il secondo autore è Daniele Accossato, scultore piemontese diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nelle sue opere, alcune delle quali troveranno il giusto risalto nel foyer d’ingresso, Accossato indaga il rapporto tra il soggetto dell’opera e la cornice che, nella società delle merci, diventa il suo “contenitore”.

L’edizione 2024 di “EXPOARTE – Città di Montichiari”, inoltre, ospiterà un’interessante anteprima editoriale. Sabato 24 febbraio, infatti, alle ore 18.00, nella Sala Scalvini del centro congressi, verrà presentato il catalogo monografico di Giovanni Cristini. Oltre all’artista, interverranno Alessandro Pizzamiglio, curatore del volume, e Carlo Motta, responsabile editoriale Mondadori. Un prodotto editoriale dedicato a Giovanni Cristini si discosta dai cataloghi abituali. Si tratta di un viaggio artistico raccontato attraverso le opere olio su tela dell’artista, che parte dal presente fino alle origini della sua pittura da bambino quando, con il padre Giuseppe, suo maestro d’arte, girava il mondo come suo assistente aiutandolo a riprodurre falsi d’autore su commissione realizzati dal padre.

L’appuntamento con l’edizione 2024 di “EXPOARTE – Città di Montichiari” è al Centro Fiera di Montichiari sabato 24 e domenica 25 febbraio, con apertura al pubblico dalle 10 alle 19. Il biglietto d’ingresso è di 10 euro. Venerdì 23 febbraio, a partire dalle ore 16.00, sarà proposto un vernissage/anteprima con taglio del nastro della mostra in programma alle ore 17.30. Per informazioni: www.expoarteweb.it.