Gardacon continua la sua crescita straordinaria, consolidandosi come uno degli eventi di punta per il mondo nerd e pop in Italia. L’edizione primaverile 2025 ha segnato un nuovo record di affluenza, con più di 30mila visitatori che hanno popolato il Centro Fiera di Montichiari per un weekend all’insegna dell’intrattenimento e della cultura geek.




Una kermesse dal respiro sempre più internazionale, arricchita dalla presenza di ospiti del calibro di Cobie Smulders, indimenticabile Robin Scherbatsky in How I Met Your Mother, che ha incontrato i fan per foto e autografi, oltre a regalare a tutto il pubblico della fiera un’entusiasmante intervista sul palco. Emozionanti anche gli incontri con i grandi del doppiaggio italiano: Renato Novara, Elisabetta Spinelli, Ilaria Stagni e molti altri, che hanno animato il Premio Amarcord, un tributo speciale alle voci dei cartoon e della tv negli anni Ottanta e Novanta.










La colonna sonora di Gardacon ha visto protagonisti assoluti Cristina D’Avena sabato e Giorgio Vanni domenica, che con i loro live travolgenti hanno fatto cantare ed emozionare il pubblico sulle note delle sigle più amate di sempre.
Il mondo del gaming ha avuto un ruolo centrale: dagli oltre 100 cabinati arcade in free to play, che hanno permesso ai visitatori di rivivere l’atmosfera delle sale giochi anni Ottanta e Novanta, fino alla Gamers Arena, con tornei e postazioni dedicate ai titoli più popolari del momento, da Fortnite a EA Sports FC25.
L’area mattoncini, a cura di MocBricks, ha lasciato il pubblico senza fiato con creazioni monumentali e attività interattive per famiglie e appassionati. L’Artist Alley, invece, ha ospitato talenti straordinari come Il Baffo, illustratore molto amato sul web con oltre mezzo milione di followers su Instagram, e Jing Jian, fumettista cinese celebre per il suo umorismo brillante e opere come “Salt Friend”. I visitatori hanno avuto la possibilità di incontrare tanti artisti, acquistare opere esclusive e vivere così una giornata imperdibile all’insegna della nona arte.




«Questa edizione ha superato ogni aspettativa – ha dichiarato Ezio Zorzi, Direttore di Centro Fiera Montichiari –. Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo, confermando Gardacon come un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura pop. Siamo orgogliosi della crescita continua dell’evento e non vediamo l’ora di tornare con un’edizione ancora più ricca sabato 8 e domenica 9 novembre 2025».