La primavera segna l’atteso ritorno della Fiera di Vita in Campagna con la decima edizione in programma al Centro Fiera Montichiari dal 17 al 19 marzo. I giorni della manifestazione promossa da L’Informatore Agrario saranno ricchi, intensi, gioiosi. Autoproduzione, autoconsumo e sostenibilità sono le parole chiave di questa 10a edizione, che vuole declinare la passione per il verde in un’ottica di basso impatto ambientale, tanto più necessaria in questi tempi.
I visitatori potranno scoprire la bellezza dell’agricoltura e della natura in una vasta area ricca di attività e appuntamenti. I diversi padiglioni e i numerosi stand offriranno un’ampia gamma di prodotti per la cura del verde: le migliori produzioni delle aziende vivaistiche specializzate (ortaggi, piante da giardino, aromatiche e officinali), sementi, fertilizzanti, meccanica e piccole attrezzature, secondo la storica formula della mostra-mercato che inaugurata nel 2011.
I corsi pratici
Come da tradizione, la «tre giorni» prevede un’intensa esperienza di corsi pratici gratuiti dedicati a orto, giardino, frutteto, piccoli allevamenti, animali da compagnia e api. All’interno degli stessi padiglioni, infatti, alcuni degli esperti della rivista “Vita in Campagna” terranno vere e proprie lezioni di approfondimento sulle coltivazioni e sulle cure per gli animali. Ogni esperto affronterà argomenti diversi in corsi specifici, cioè dedicati ognuno a un tema che risponderà alle esigenze e ai problemi che si incontrano, durante tutto l’anno, in campo. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze necessarie per ottenere buone produzioni dalle coltivazioni e mantenere alto il benessere delle piante e degli animali a cui ci si dedica con tanta passione e costanza; piante e animali che a loro volta regalano continue soddisfazioni ed emozioni.
Novità di questa edizione: l’agorà del verde
Un’area nuova rispetto alle edizioni del passato sarà dedicata ai professionisti del verde, una sorta di piazza (un’agorà, come era definito il luogo di raduno e incontri nell’antica Grecia). Qui giardinieri, amministratori, paesaggisti e tutti coloro che per professione si occupano del mantenimento di importanti aree verdi potranno seguire i corsi e gli approfondimenti organizzati in collaborazione con la rivista Acer. Sempre i professionisti, ma non solo, potranno quindi incontrare anche le aziende specializzate in attrezzature e macchinari.
Il salone di Origine
Un padiglione è incentrato sulla biodiversità alimentare, protagonista al Salone di Origine con le eccellenze agroalimentari del made in Italy proposte da piccoli produttori selezionati: dai formaggi ai salumi, dal pane all’olio per un pieno di bontà. Qui racconteremo i territori del nostro Paese che custodiscono prodotti tipici unici e al contempo rivelano paesaggi naturali tutti da scoprire, all’insegna di un turismo «lento» fatto di cammini, ciclovie, agricoltura eroica, tradizioni, arte e storia.
La casa sostenibile
Risparmio energetico della casa significa due cose: bollette più leggere e minor impatto ambientale. Temi oggi di grandissima rilevanza, che portiamo in Fiera con tre esperti presenti tutti i giorni della manifestazione:
Tutte le info su www.lafiera.vitaincampagna.it