L’atteso ritorno di EXPOARTE: in mostra le mille suggestioni dell’arte moderna e contemporanea

EXPOARTE

Al Centro Fiera di Montichiari (Brescia), febbraio sarà il mese dell’arte e della bellezza. Per la quarta edizione di “EXPOARTE Città di Montichiari”, mostra d’arte moderna e contemporanea, l’appuntamento è infatti fissato per sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, con il vernissage programmato per venerdì 24 febbraio. L’evento è proposto in collaborazione con il direttore artistico Giovanni Zucca e sarà l’occasione perfetta per riannodare il filo con collezionisti e cultori d’arte moderna e contemporanea.

L’edizione 2023, infatti, si annuncia ricca di novità e contenuti di grande interesse, grazie alla proposta di 60 gallerie provenienti da tutta Italia.
EXPOARTE, dunque, segna il ritorno tanto atteso nella cornice del Centro Fiera di Montichiari dell’arte e della bellezza. La visita in fiera sarà un viaggio denso di suggestioni nelle ultime tendenze dell’arte moderna e contemporanea. Grazie alla presenza di gallerie di assoluto prestigio, la mostra offrirà a cultori, collezionisti ed appassionati un’occasione unica per apprezzare le opere di artisti tra i più creativi e quotati del momento. EXPOARTE conferma il forte legame con l’arte del Centro Fiera di Montichiari. La mostra viene proposta in un territorio dalla vocazione profonda per le arti e la bellezza, con un pubblico di collezionisti e appassionati particolarmente attento sia alla riscoperta dell’antico che alle nuove tendenze.

NEL FOYER LE SCULTURE DI STEFANO BOMBARDIERI E JOHAN FRISO

I visitatori di EXPOARTE saranno accolti da due opere d’eccezione, proposte in collaborazione con la galleria GARE82. Nel foyer d’ingresso, infatti, troveranno spazio due sculture particolarmente suggestive, preludio ad una mostra che ha l’ambizione di stupire, emozionare e far riflettere. La prima, dal titolo “Omaggio a Colbert”, è un’opera di Stefano Bombardieri, artista bresciano che, assimilando la lezione di maestri come Umberto Boccioni e Giacomo Balla, ha sviluppato un approccio personale che indaga i temi del tempo e la percezione del dolore nella cultura occidentale. La scultura esposta nel foyer è un omaggio all’arte di Gregory Colbert che nel 1992 ha immortalato in una serie di scatti famosi animali esotici e giovani monaci.

La seconda opera che viene presentata nel foyer rimanda, invece, al genio di Michelangelo. La scultura intitolata “Senza pietà” è stata realizzata da Johan Friso, artista che sa rielaborare in una formula molto personale le principali correnti artistiche del Novecento, dal surrealismo al dadaismo, dalla pop art al concettuale. La scultura ritrae due scimpanzé, animali che nell’immaginario comune rimandano al primo stadio dell’evoluzione e sono quindi incapaci di provare sentimenti, ma che qui invece, in un ribaltamento di prospettiva, dimostrano un’empatia che talvolta gli esseri umani sembrano aver perduto.

ASVERI2023: LA MOSTRA MONOFRAFICA DEDICATA A GIANFRANCO ASVERI

In occasione dell’edizione 2023 di “EXPOARTE Città di Montichiari”, la galleria Colossi Arte Contemporanea presenta una mostra monografica di Gianfranco Asveri in occasione dei suoi 75 anni dal titolo ASVERI 2023, comprendente quaranta opere inedite realizzate nel recente periodo dall’artista piacentino. L’artista realizza le sue opere ispirandosi a ciò che vede con i propri occhi nel contesto a lui circostante, quello delle verdi colline nella sua Val d’Arda; tuttavia lo stile esecutivo e la resa dei suoi lavori si rifà ad una visione infantile del mondo in modo da riuscire a comprimere lo spirito e l’essenza del significato trasmesso, senza passare dal filtro di una figurazione complessa, ma anzi raffigurando i soggetti in maniera semplice, nel contesto di colori vivaci e stesi sulla tela talvolta a campitura completa, ma sempre molto materica, addirittura mescolata a polvere di marmo.

L’appuntamento con l’edizione 2023 di EXPOARTE è al Centro Fiera di Montichiari sabato 25 e domenica 26 febbraio, con apertura al pubblico dalle 10 alle 19. Il biglietto d’ingresso è di 10 euro. Venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 16.00, sarà proposto un vernissage/anteprima con taglio del nastro della mostra in programma alle ore 17.30. Per informazioni: www.expoarteweb.it