Gardacon: fumetti, giochi, videogames, cartoni animati e cultura pop di nuovo protagonisti al Centro Fiera Montichiari

Gardacon

Uno dei primi appuntamenti del settore comics & games a ripartire lo scorso anno e anche uno di quelli di maggior successo: 17 mila visitatori da tutto il Nord e Centro Italia, con un consenso unanime da parte di pubblico ed espositori. Gardacon non si ferma e anzi è pronta a presentare l’edizione più grande e ricca di sempre, sabato 26 e domenica 27 marzo nell’ormai consueta cornice del Centro Fiera Montichiari. Non solo una mostra mercato di fumetti, action figures, giochi e gadget di ogni tipo, ma un vero e proprio festival della cultura pop, con un programma di spettacoli e attività densissimo, che si articolerà nel corso di due giornate culminando nello show acustico del re delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni, interprete di melodie celeberrime come Dragon Ball, Pokémon e Naruto.

Gardacon ripropone tutte le attrazioni che le hanno permesso di entrare nel cuore di migliaia di appassionati: una delle rassegne interattive di videogames vintage più estese a livello europeo, con 100 originali arcade da sala giochi e 100 retroconsole, ma anche un settore sulla storia dell’informatica, con elaboratori come i Commodore, i Sinclair e i primi computer italiani. Il mondo nipponico, gli anime, i manga – veri e propri fenomeni di costume, dai “robottoni” degli anni Settanta fino ai nuovi shōnen, amatissimi dalla Z Generation – e la fantascienza delle serie tv americane. La Gamers Arena, con le avveniristiche postazioni di realtà virtuale, i simulatori di guida, i tornei ai videogiochi più amati del momento – Fifa 22, Fortnite, Call of Duty: Warzone, Tekken 7, Just Dance, Valorant – e nel padiglione a fianco i board games e i mattoncini, giochi analogici e intergenerazionali per eccellenza.

Cresce anche l’artist alley, che ospita oltre 40 autori di fama internazionale tra cui lo spagnolo Iban Coello (Marvel, DC Comics, Dark Horse) e l’irlandese Cian Tormey, una delle grandi promesse della scuderia DC Comics: i fumettisti disegneranno dal vivo e incontreranno i propri fan alla ricerca di uno sketch, avvicendandosi poi sul vicino palco workshop per rivelare tutti i segreti della loro arte. Ma i supereroi non vivono solo nei disegni degli artisti di Gardacon, bensì anche sul palco cosplay, dove sabato e domenica sfileranno centinaia di appassionati che si accingono a interpretare in modo fedelissimo personaggi di cartoon, film e serie tv, imitandoli nel vestiario così come nelle movenze, e ricreando dal vivo gli episodi più celebri e le scene ormai entrate nell’immaginario condiviso. Gardacon è proprio questo: interi mondi di fantasia che prendono vita davanti agli occhi del pubblico, in una festa di colori in grado di unire adulti e bambini all’insegna delle passioni comuni di oggi e di ieri, al crocevia tra il settore del fumetto e dell’animazione, il gioco in ogni sua forma e la cultura digitale.