Samarcanda: antichità e pezzi da collezione per tutti gli appassionati di arte e antiquariato

Samarcanda

Dal 25 al 27 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS) torna l’appuntamento con Samarcanda, la mostra mercato di antichità, collezionismo, modernariato, decorazione, oggettistica e vintage. Giunta al traguardo della trentaquattresima edizione, Samarcanda offrirà ai cultori di arte e antiquariato l’opportunità di ammirare da vicino opere uniche, rarità e pezzi da collezione.

Samarcanda è un appuntamento storico nell’offerta legata all’arte e all’antiquariato del nostro polo fieristico”, spiega Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera. “Il nostro calendario prevede a fine anno Rassegna Antiquaria, una mostra che ha nella ricercatezza e nel livello d’eccellenza i suoi punti di forza. Samarcanda, invece, si caratterizza per un taglio più accessibile e si rivolge al grande pubblico, coniugando qualità e gusto. L’edizione 2022 ha un valore speciale perché segna il ritorno della mostra dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia. Anche stavolta, dal mondo dell’arte e della bellezza, giunge un messaggio di ottimismo e fiducia.

Samarcanda è l’occasione per acquistare l’opera ricercata da tempo, ma è anche un momento per godersi il piacere di avvicinare quadri, sculture e oggetti preziosi. Spazio dunque alle proposte più ricercate, all’antiquariato di pregio, ma anche al collezionismo, al modernariato e al vintage, in una panoramica completa in grado di rappresentare il caleidoscopico mondo dell’arte, rendendo davvero unica la visita in mostra. All’interno di Samarcanda ci sarà spazio anche per le proposte più vicine ai gusti delle nuove generazioni che dimostrano grande interesse per questo filone così particolare.

“A RIVEDER LA LUCE”: LAMPADE DEL DESIGN 1950-2000

L’edizione 2022 di Samarcanda sarà arricchita da una suggestiva collaterale dal titolo “A riveder la luce – Lampade del design 1950-2000”, curata dall’architetto Amedeo Buccelleni. Un viaggio nella storia dell’illuminazione artificiale attraverso oltre trenta modelli di design, capaci di raccontare decenni di innovazione di prodotto, creatività e ingegno. La mostra offrirà agli appassionati la possibilità di ammirare da vicino lampade che hanno segnato un’epoca e che, grazie ad un attento lavoro di recupero, sono oggi una testimonianza sempre viva dell’evoluzione del gusto e della cultura materiale.

Samarcanda, dunque, sarà il punto di partenza ideale per riscoprire l’antico e vivere l’arte in modo nuovo. L’appuntamento è al Centro Fiera di Montichiari (BS) per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio. Orario di apertura, dalle 10 alle 19. Biglietto d’ingresso € 8,00 (€ 5,00 ridotto over 65 – ingresso gratuito fino a 12 anni).